Benessere

Ulivi, foto di PhotographicLecce
Numero 1

A.P.S. (Assoc. Prom. Sociale)

Accademia "Le cinque Sinergie"

C.S.R. (Centro Studi e Ricerche)

L’Accademia nasce nel 2012 dall’impegno di un gruppo di persone, che dopo aver compiuto diversi percorsi personali di formazione e crescita, stringendosi le mani, hanno scelto di divulgare ciò per cui si sono preparati, condividendo e portando all’interno della stessa i loro bagagli di conoscenza. Coloro che operano all’interno sono docenti e professionisti di diversi settori, accumunati da un’unica finalità:

“ricondurre ogni individuo alla coscienza delle proprie capacità/opportunità, rendendolo libero protagonista nel riportare benessere psico-fisico, emozionale ed armonico nella vita e nell’ambiente in cui vive”.

Accademia Le cinque sinergie

L’obiettivo comune lo si evince nelle finalità espresse nell’articolo 2 dell’atto costitutivo in cui viene espressa e rispettata la libertà e dignità dell’individuo, compreso il suo benessere psico fisico, emozionale ed energetico. Tale condizione viene raggiunta mantenendo un sano equilibrio non solo tra individuo ed individuo, ma anche tra essere umano e l’ambiente che lo circonda, inteso come società e pianeta che lo accoglie.
Le modalità per raggiungere tale equilibrio vengono offerte dall’Accademia attraverso corsi e percorsi sia di formazione che personali, oltre che studio, ricerca, approfondimento all’interno di varie tematiche che vanno dalla medicina integrativa alle tecniche bioenergetiche ed olistiche. Tra i vari scopi dell’associazione c’è anche quello di organizzare gruppi di studio, incontri e condivisioni, convegni e seminari, tutti “modus operandi”, che convergono a portare a conoscenza della collettività materie che fino a pochi anni indietro erano acquisite solo dai pochi e non considerate come patrimonio ad uso di ogni essere umano.
L’Accademia inoltre ha stretto collaborazioni, anche con altre Associazioni, Cooperative Sociali, Strutture e Masserie Didattiche che ci accolgono, non solo in Puglia ma anche in altre regioni d’Italia, per ricerche e stage. Da 3 anni l’Accademia è entrata a far parte del SIAF Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici. È una società che regola il Registro Professionale dell’Armonizzatore Familiare e gestisce l’attestazione di competenza professionale dei Counselor, dei Counselor Olistici e degli Operatori Olistici, la quale rilascia ECP, ossia crediti formativi, importanti per i professionisti che vogliono essere aggiornati di continuo nel loro lavoro.

Potatura, foto PhotographicLecce

Il 10 febbraio 2013 è entrata in vigore la legge n. 4 del 2013 in materia di “Regolamentazione delle professioni non protette”, approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013”. Grazie a questa legge in cui ogni professionista nel settore olistico, può essere riconosciuto nel proprio lavoro che compie, l’Accademia le Cinque Sinergie ha dato il via al primo corso di Operatore Olistico. Ma quale competenze ricopre questa figura?
L’operatore olistico è una figura professionale interdisciplinare di grande importanza, un facilitatore del benessere, dell’evoluzione globale e della crescita personale, che utilizza informazioni etiche, consigli di vita e tecniche di ricerca interiore. Considera l'essere umano nella totalità integrata e indivisibile di corpo, emozione, mente e spirito. Aiuta la persona a ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche e spirituali, che stimolano un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.
Ciò che rende fondamentale tale figura è la consapevolezza della situazione culturale globale e l’importanza del lavoro sulla coscienza umana per orientare l’attuale stato del pianeta verso una direzione positiva, ecologica e sostenibile. Non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale. Anzi collabora con essa.
Lavora prevalentemente nei Centri Olistici e nelle Associazioni culturali di Promozione Sociale per migliorare la performance e accrescere la qualità della vita individuale e sociale. Oggi in Italia può esercitare liberamente, la legge non limita il suo lavoro purché non sfoci nell’ambito socio-sanitario o estetico, o in attività riservate esclusivamente a soggetti iscritti ad albi o ad elenchi secondo la legge n. 2229 del codice civile.

La formazione in qualità di Operatore Olistico risponde alla richiesta sociale di professionisti con formazione olistica sempre più altamente qualificati. La rispettiva viene realizzata attraverso percorsi di almeno 450 ore con una chiara struttura orientata alla cultura olistica integrata. Il percorso educativo e formativo prevede una padronanza nelle seguenti aree didattiche:

  • Comunicazione e abilità relazionali
  • Orientamento professionalizzante (Tecniche e strategie di counseling familiare e deontologia professionale)
  • Sviluppo personale
  • Discipline ausiliarie
  • Pratica professionale (Laboratori e/o stage)

  • All’interno di queste cinque aree le scuole accreditate predispongono un programma formativo che presentano al Consiglio Direttivo Nazionale per l’accreditamento ad un Ente riconosciuto dallo Stato. Il suo lavoro viene svolto attraverso varie tecniche multidisciplinari:
  • Riflessologia plantare
  • Tecniche di massaggi olistici
  • Aromaterapia
  • Floriterapia
  • Tecniche energetiche

  • La Formazione in Accademia

  • Consta di un monte ore di 450 circa, ossia 15 fine settimana (1 al mese) oltre che seminari e giornate di studio offerte
  • I docenti sono tutti specialisti del settore in cui vanno ad insegnare con esperienza pluriennale
  • Lavorano gli stessi non solo come docenti ma come operatori di settore
  • Al termine del percorso formativo si rilascia al corsista Attestato di Frequenza riconosciuto anche a livello Europeo.

    Chi può accedere a corsi e percorsi?

  • Neofiti
  • Operatori di settore
  • Tutti coloro che intendono intraprendere un nuovo percorso lavorati nell’ambito del benessere psico-fisico ed emozionale
  • E' necessario il titolo di studio scolastico di scuola media superiore. Si accrediteranno inoltre in taluni casi Diplomi/Attestati inseriti come crediti di ore relative a materie già acquisite precedentemente. A completamento di ogni singola attività a cui l’allievo parteciperà (formazione didattica, seminari, workshop, minicorsi, ecc…) l’accademia rilascerà E.C.P. ed ATTESTATI SIAF riconosciuti anche a livello Europeo.

    Altri Corsi dell’Accademia

  • Riflessologia plantare
  • Tecniche di massaggi olistici
  • Aromaterapia
  • Floriterapia
  • Bioenergetica
  • Alkimist Flower
  • L’Accademia offre inoltre percorsi e laboratori: oltre danza, tecniche del respiro e meditative, laboratori di cucina e molto altro ancora.

    Condividi articolo




    Sponsor

    Ergane

    Iscriviti alla Newsletter



    Articoli simili

    Ergane Benessere
    Benessere

    La dea Ergane

    "Vado a cantare di Pallade Atena, guardiana della città, la terribile, colei che con Ares si occupa di azioni bellicose, il saccheggio di città e del pianto battagliero di guerra; [...]

    Leggi l'articolo completo...
    Ergane Benessere
    Benessere

    Sua maestà l'ortica, pianta dai tanti benefici

    Mentre cammino veloce nel Parco dei Padri Comboniani, tra viottoli segnati e inumiditi da veli di nebbia, sottile e mattutina, scorgo tra sassi ed erbe selvatiche, [...]

    Leggi l'articolo completo...
    Ergane Benessere
    Benessere

    Kinesiologia, quando il corpo "parla"

    Fondamentale è il linguaggio del corpo per ottenere le giuste risposte e trovare i rimedi adeguati. Il test kinesiologico rappresenta un’ottima forma di prevenzione perché [...]

    Leggi l'articolo completo...