Cultura

Presentazione Salento Quante Storie III edizione
Numero 1 Giuseppe Mazzotta

Salento quante storie - III Ed.

Terza edizione del concorso letterario dedicato agli aspiranti scrittori. L'iniziativa è stata organizzata dalla casa editrice “Edizioni Città Futura”

Quale migliore opportunità per gli aspiranti scrittori intenzionati a far sentire la loro voce mettendo in mostra il loro talento se non quella di mettersi in gioco attraverso una sfida a colpi racconti? E quale migliore occasione per il territorio salentino che dei suoi retaggi culturali ha saputo far tesoro guardando al futuro senza scordare le proprie radici culturali, se non attraverso una competizione letteraria allo scopo di mettere in luce nuovi romanzieri e al tempo stesso puntare la luce dell’attenzione su una regione ricca d’ingegno?
A tenere alta la bandiera del Salento ci ha pensato la casa editrice di Lecce “Edizioni Città Futura” ideando e organizzando il concorso letterario “Salento quante storie” con la produzione di un libro contenente dieci racconti fuoriusciti dalla creatività di altrettanti narratori salentini che si contenderanno il primo posto in questa interessante ed originale iniziativa, giunta alla sua terza edizione.
La competizione anche quest’anno ha toccato le province di Lecce, Brindisi e Taranto e l’editore Maurizio Meo, ha ricordato le tre fasi della rassegna: la prima riservata agli autori che inviando il proprio racconto alla casa editrice hanno aderito all’iniziativa. La seconda alla giuria, incaricata di visionare e selezionare i numerosi scritti pervenuti inserendo i dieci racconti in un volume ad hoc e infine la terza che riguarderà tutti coloro che acquistando il libro “Salento Quante Storie 3” e compilando l’apposito modulo allegato, entro il 31 luglio 2016, potranno decretare col loro voto l’assoluto vincitore della sfida, al quale andrà un premio di 500 euro più una targa ricordo.

Manifesti Salento Quante Storie
Foto gruppo Salento Quante Storie

Dieci autori, dicevamo, per dieci storie di varia umanità, descritte in scenari e situazioni storiche diverse, ognuna delle quali vista con l’occhio e con la sensibilità di quanti si sono impegnati a riportare la vita sociale del proprio luogo d’appartenenza, spaziando dalla vita agricola a quella sociale alla religione ma anche ai siti emblema delle città, al bel mondo, alla cultura, allo studio fino agli spazi aperti del mare.
Avvenimenti e situazioni varie che il caso e la quotidianità, intrecciano come la trama di un lungo tappeto steso sulla strada della vita con esisti che nessuno può prevedere.
Per l’edizione di quest’anno, la giuria ha selezionato e inserito nel libro “Salento Quante Storie 3”, Marco Del Vecchio, autore de “La moneta d'oro bianco”, Giulia Reale, autrice di “Un amore oltre il mare”, Graziano Gala con “Casematte (L'ultima notte al Parlangeli), quindi Ezio Riccardo Epifani con la sua “Sogno e realtà”, poi Salvatore Sindaco con “Marco da Melendugno da San Niceta a Casole”, Mimma Leone con “L’angelo imperfetto”; Edoardo Micati con “Lungo viaggio”, Antonello Giurgola con “L’ala sinistra più veloce del mondo”; Maria Antonia Tamiano che ha scritto “L’altra faccia del Barocco” e Valentino Leuzzi autore de “L’umano Barocco”.
Per tenersi al corrente ed aggiornarsi su tutte le iniziative basterà andare sul profilo facebook della casa editrice o direttamente sul sito www.edizionicittafutura.com.
E intanto incrociamo tutti le dita e… che vinca il migliore!

Condividi articolo




Sponsor

Libreria Dante Alighieri

Iscriviti alla Newsletter



Articoli simili

Ergane Cultura
Cultura

Le traiettorie del pensiero

Alla scoperta delle regioni alla base della scelta editoriale della Casa Editrice Città Futura nel lancio del terzo volume dell’antologia di dieci racconti Salento quante storie, selezionati attraverso l’omonimo concorso. [...]

Leggi l'articolo completo...
Ergane Cultura
Cultura

La forza delle donne in un caffè salentino

Alla scoperta di “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”, opera prima letteraria di Valentina Perrone. Ogni donna può ritrovare un po’ di se stessa in questo libro, ogni uomo può, invece, [...]

Leggi l'articolo completo...
Ergane Cultura
Cultura

Fabrizio Viola, alle radici di sé

Le opere in legno dell'artista leccese d'adozione. Un uomo che “possiede le chiavi per aprire una delle porte dietro cui dimora la memoria di ogni universo”. [...]

Leggi l'articolo completo...