Benessere

Ergane, immagine benessere
Numero 2 Rosanna Toraldo

Reiki, energia universale d’amore

Armonizzare la propria energia personale con quella universale, riportando equilibrio nell’individuo e innescando processi di auto guarigione naturale

Ogni giorno quando ci alziamo,
cerchiamo di orientare bene i nostri
intenti, pensando:
Vivrò bene questa giornata
In maniera più positiva.
Non devo sprecarla.

Dalai Lama

La medicina allopatica considera l’essere umano come un corpo/macchina controllato dal cervello e dal sistema nervoso periferico simile ad un computer, questa visione si basa sul modello newtoniano. Ma siamo veramente solo una macchina in corsa quotidiana? Credo fermamente che invece dovremmo considerarci come un corpo formato da complessi meccanismi biologici, attraversati e compenetrati da campi energetici vitali, nadi o meridiani che scorrono lungo il nostro essere /materia/energia strutturata condensa.
Il modello di Eistein considera l’essere umano come reti di campi energetici che interfacciano con sistemi fisico-cellulari. Ma parliamo di un genio che comprese attraverso le sue ricerche sulla fisica che ogni cosa esistente in natura emette onde ed asserì che “la materia e l'energia si compenetrano, e l'uomo vibra in tutto il suo essere di corpo e anima, microcosmo nel macrocosmo. Quando la vibrazione scende al di sotto di una certa frequenza, la persona comincia ad avere poca energia sia fisica sia mentale e questa vibrazione si abbassa anche nei suoi organi: da qui i primi sintomi e la malattia vera e propria”.
Mentre la Medicina tradizionale interviene su sintomi e patologie a livello fisico, la Medicina Vibrazionale interviene ribilanciando i campi energetici che regolano la fisiologia cellulare sottile o energetica che compenetra quella fisica. Ed è proprio ad Albert Einstein che dobbiamo il riconoscimento di tutta la materia come energia; ciò costituisce il fondamento per comprendere come gli esseri umani possano considerarsi sistemi energetici dinamici.
Ho voluto cominciare da qui per meglio far comprendere a chi non conosce come agiscono le tecniche vibrazionali sull’essere umano, così come il Reiki di Mikao Usui.

Ergane, immagine benessere

La vera storia. Buddha l’illuminato, nato 500 anni prima di Cristo, sosteneva che la mente è creatrice, noi siamo creatori ed ognuno sceglie cosa deve fare. La sua vita dipende da ciò che pensa, da ciò che sceglie di pensare.
Mikao Usui, di nazionalità giapponese non era cattolico, né un docente universitario come narra la leggenda. Era un uomo semplice di religione buddista. Sulla via di una sua ricerca interiore spirituale, spesso viaggiava, cercando risposte ai suoi perché e tra i suoi pellegrinaggi andò a meditare e digiunare sul monte Kurama. Fu li che il Maestro riconobbe ed acquisì ancestralmente l’Energia del Reiki.
In seguito, non volendo mantenere per sé ciò che l’Universo gli aveva donato, divulgò questo semplice ed elementare metodo ad altri come la signora Hawajo Takata che lo esportò in Occidente divenendo la terza reiki master di lignaggio Usui. Quando la Takata arrivò in America con le tecniche di Reiki era in atto una guerra tra la nazione stessa e il Giappone, così avendo paura di parlarne ed essere considerata una spia, fece nascere intorno alla figura di Usui delle leggende a cui seguirono insegnamenti di tecniche complicate. Nacquero delle scuole occidentali orientate su tali tecniche con l’uso di simboli che Usui non aveva mai dato.
Le scuole divennero società segrete dove chi voleva diventare operatore Reiki doveva pagare un alto costo. Ciò che oggi si fa ancora, discostandosi dal vero pensiero del Reiki e del Maestro Usui. Sono stati inventati più livelli, più reiju. Ma l’Energia Reiki è qualcosa di molto semplice ed elementare che può essere praticata anche dai bambini, esseri più puri e meno manipolati di noi adulti.
La vera scuola è un’altra, parte da dentro, è un discepolato continuo sia verso se stessi che verso l’Energia padre/madre creatrice. L’Usui Reiki Ryoho Gakkai o Rei ho è l’organizzazione originale fondata da Mikao Usui, che continua a praticare ed ad insegnare Reiki senza interruzione dalle consegne date dal Maestro. L’obiettivo è il risveglio spirituale e l’apprendimento è più lungo del corrispettivo occidentale.

Ergane, immagine benessere

Il Significato. Reiki è una parola sanscrita che deriva da due radici:
Rei che significa Energia Primordiale (Divina), Archetipale ed Ancestrale, esistente da prima dell’origine dei tempi. Da questa potente Energia-Principio Divino Padre e Madre è scaturito il Big Bang che ha portato alla creazione e alla manifestazioni di tutte le cose e gli esseri viventi esistenti.
Ki, Energia Universale e Vitale che compenetra ogni Essere e cosa, compresi il nostro Pianeta, Galassia, Stelle, eccetera eccetera. Questa meravigliosa Energia permette la vita e regola il funzionamento e movimenti dell’intero Universo. Corrispondente del Chi per i cinesi, del Prana per gli Indù, Spirito Santo per i cristiani, eccetera. La fusione di entrambe portano all’armonizzazione e riequilibrio. Rei Ki significa armonizzare la propria energia personale con quella universale, riportando equilibrio nell’individuo e innescando processi di auto guarigione naturale.

Ergane - Immagine ambiente

Il Percorso consta di tre livelli a differenza di quello occidentale che è più lungo ed oneroso.
I° Livello Shoden: si lavora nell’auto-guarigione del fisico, il/la Master attraverso l’iniziazione-armonizzazione libera i meridiani energetici e chakra dalla rete protettrice dell’energia personale e mette in contatto con l’energia Cielo e Terra.
II° Livello Okuden: si lavora sui piani psico-emozionale oltre che sul fisico e sull’ambiente in cui si vive e quello lavorativo. L’operatore opera su chi chiede i trattamenti anche a distanza. Nell’iniziazione si consegnano i 3 simboli cosmici insegnando verbalmente su cosa lavorano.
III° Livello Master Reiki: si lavora su tutti i piani, soprattutto su quello personale, c’è la consegna dei simboli master, si insegna a lavorare sul karma di tutti gli esseri senzienti e sulla Terra.


Il Reiki opera sulla materia, animali, vegetali, persone, sulla nostra Madre Terra e sul Cosmo. Il Reikista può inviare Energia d’amore a distanza a chiunque lo chieda.
Sono Reiki da diversi anni e colgo l’occasione per ringraziare il mio Master Gigi Gemma che mi ha “vista e sentita” e che ho seguito nei suoi mille passi d’amore, che ha donato a me e a tutte e tutti coloro che ha portato su questa via. Mi ha cambiato la vita. Non dal punto di vista economico, credetemi, entrambi siamo tra i più poveri Master Reiki d’Italia. Ma quello che è accaduto ha veramente del miracoloso, perché proprio grazie a questa Energia il mio modo di affrontare e vedere la vita ha avuto una svolta e quando noi cambiamo tutto ciò che ci circonda cambia. È vero in questa epoca spesso siamo confusi sulle vie da seguire, quelle che ci offrono, le vie dei miracoli ma il primo passo da fare verso di noi è Amarci con compassione e senza giudizio che è il peggiore degli inferni. Arrivare a comprendere che gli errori sono tutte esperienze di crescita evolutiva cellulare senza tralasciare il mettere a posto sospesi con chi abbiamo intorno con umiltà, onore e verità. Ai miei allievi ed allieve chiedo, al termine del loro percorso, come reikisti di portare il Reiki in tasca come si portano le caramelle che si donano ai bimbi, entrambi doni d’amore. E come dono lascio qui per voi lettori ciò che l’imperatore Linn lasciò impresso sulla stile della tomba del Maestro : I 5 Principi del Maestro Mikao Usui .
Kio dake wa solo per oggi … (bisogna vivere il presente, non c’è passato, né futuro … tutto è un’illusione).
Okoruna non ti arrabbiare perché la rabbia porta malattia e dolore a te e a chi sta vicino.
Kio dake wa shimpai suna. Solo per oggi non ti preoccupare perché questo crea ansia. Kio dake wa ganshe shite. Solo per oggi lavora diligentemente come il primo giorno. Perché il lavoro onesto è una grazia. Kio dake wa goo age me. Solo per oggi sii grato, perché la gratitudine porta e crea felicità. Kio dake wa hito ni shishentsu ni. Solo per oggi sii gentile ed amorevole con te stesso/a e con chiunque ti circonda compreso il Pianeta che ti ospita. L’Energia d’Amore che noi emaniamo come onde magnetiche viene rimandata indietro dall’Universo milioni di volte moltiplicata. ..

“Vivi tranquillamente sia in lode che nel biasimo, qualunque
Cosa accada non alterare la tua pace interiore.
La vera guarigione è spirituale.

Reverendo Hyakuten Inamoto
Monaco Buddista – Master Reiki Usui


Buon cammino. Namaste
Master Reiki Usui Rosanna

Condividi articolo




Sponsor

Sponsor

Sponsor



Articoli simili

Ergane Benessere
Benessere

Dimmi che denti hai e ti dirò chi sei

"Vado a cantare di Pallade Atena, guardiana della città, la terribile, colei che con Ares si occupa di azioni bellicose, il saccheggio di città e del pianto battagliero di guerra; [...]

Leggi l'articolo completo...
Ergane Benessere
Benessere

Guarire con l'omeopatia

Le dure vicissitudini e la fame del periodo bellico avevano minato la mia salute, che sfociò nel 1947 nella mortale TBC, che in quegli anni era inguaribile. Ma il destino mi fece conoscere una dolce fanciulla che mi condusse da un Omeopata [...]

Leggi l'articolo completo...
Ergane Benessere
Benessere

Meditazione: un ponte tra anima e personalità

La meditazione era considerata, fino a poco tempo fa, una pratica esclusivamente orientale. Oggi, finalmente, ha trovato posto anche nella vita quotidiana di molti occidentali. [...]

Leggi l'articolo completo...

Ultimo numero

Ergane Ultimo numero

Articolo speciale

Ergane Articolo speciale

Ricerca parola

Iscriviti

Iscriviti alla Newsletter

Sponsor

Ergane

Ergane pubblicità