images
  • Ambiente

    Approfondimenti, consigli e guide sui più emergenti problemi e minacce per il nostro ecosistema.

  • Come stare meglio con se stessi fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Tecniche e consigli.

  • Futurelife-home2-slideshow

    Prospettive sull’arte a tutto tondo, per scoprire nuovi modi di approcciarsi alla letteratura e alle arti figurative.

Ergane | Magazine su ambiente, benessere, cultura e ignoto

News e nuovi punti di vista

Ergane Free Magazine è un contenitore di idee, di punti di vista, di notizie e di informazioni sui temi dell’ambiente, del benessere personale, di cultura e arte e dell’ignoto, in un approccio editoriale che scorre lungo una linea ben precisa che potremmo riassumere in: ABC...X. Giornalisti, articolisti, creativi, professionisti dei diversi settori e contributor danno vita a una rivista online unica nel suo genere, differente per stile e approccio e sempre aperta a nuovi spunti, anche i tuoi, se credi di avere qualcosa da dire e cerchi la piattaforma giusta per dirla!

Ambiente

Parlare di ambiente non significa, semplicemente, riportare dati, ricerche e studi di settore, ma significa promuovere un approccio nuovo, un modo differente di guardare al proprio modo di essere cittadino del mondo, immerso nel proprio contesto ambientale, urbano o naturale. Attraverso i nostri contenuti, vogliamo proporre un modello sano, responsabile, consapevole di consumo, mettere in guardia sui reali pericoli dell’inquinamento e sugli effetti che le condotte poco avvedute dell’uomo generano sul nostro pianeta.


Energia ed ecosostenibilità

Una sola certezza emerge da queste riflessioni: non smettere mai di ricercare nuove soluzioni.

Maurizio Meo

Benessere

Raggiungere uno stato di benessere vuol dire stare bene con se stessi e con gli altri, fisicamente, mentalmente, spiritualmente. Esistono infiniti modi e infiniti approcci per perseguire l’obiettivo di una completa armonia personale. In questa sezione daremo spazio e voce a punti di vista molteplici, attingendo ai saperi della scienza e a quelli della spiritualità, senza accettare mai un solo punto di vista, ma, anzi, favorendo l’incontro e il confronto tra visioni plurime e approcci più vari.


Rosanna Master Reiki Usui

Wesak, festa sacra che unisce oriente e occidente

Ogni anno, durante il plenilunio del segno del Toro, detto Wesak, viene celebrato una festa spirituale che si svolge in una valle alle pendici del Monte Kailash. Una moltitudine di persone è presente, silenziosa ed in preghiera.

Leggi l'articolo

I fiori del bene

Il meraviglioso e silente mondo dei fiori e delle piante contiene diverse testimonianze di inaspettati risvegli.

La dea Ergane

Un viaggio tra due tra i simboli sacri alla dea: l’Olivo e la Civetta

Floriterapia alchemica

Alla scoperta di una metodologia usata per affrontare i disagi psico emozionali.

Reiki, mente e corpo

Il riequilibrio energetico secondo un'antica “disciplina” giapponese

Vi spiego perché il vaccino è inutile

L'analisi del dottor Cosimo Bagnulo: “Non esiste alcuna immunizzazione attiva dopo l’inoculazione di un vaccino”

Cultura

Dall’arte figurativa a quella concettuale, dalla letteratura all’archeologia, passando per le culture locali, le tradizioni e il folclore, la storia, la filosofia e le scienze umane. Cultura è una parola che non si lascia imbrigliare in una definizione che si dà una volta per tutte, ma si presta a interpretazioni e letture molteplici. Animata da questa spinta pluralistica e mossa da una costante curiosità, si popola la sezione del blog che a ciò si dedica.


“E' tutta colpa della luna”
la personale di Antonio Pignatelli

La redazione

La pittura di Antonio Pignatelli è a metà strada tra la figurazione e l’informale: luoghi e personaggi sembrano legati alle fasi lunatiche della luna e, qui ci troviamo di fronte ad un teatro della vita, con sentimenti come l’inquietudine, la felicità, il desiderio, il rapporto tra madre e figlio, le varie sfaccettature della donna, ma anche “paesaggi dell’anima”, luoghi non-luoghi, intimamente legati alla sua giovinezza ma anche alla maturità di un artista che, con la tecnica volitiva dell’incanto, ci accompagna nella visione di un tramonto, di una oasi-sosta, di un infinito abissale e cosmico, di un miraggio.

Leggi l'articolo

Raffaello Sanzio da Urbino

Lina Cavallo Conversano

Il 6 di aprile di cinquecento anni fa moriva Raffaello, nello stesso giorno in cui era nato soltanto 37 anni prima. Già di per sé, questa strana coincidenza ci fa presupporre un che di misterioso e inquietante nella vita di questo grande artista del Rinascimento Italiano.

Leggi l'articolo

Leandro Ezechiele

Antonella Tamiano

Definito artista naif, Leandro è un soggetto estroso guidato da un animo inquieto. La sua arte è spontanea, si è sempre dichiarato un “primitivo”. Leandro per le sue opere utilizza oggetti “di scarto”: legno, ferro, o plastica raccolti per strada, rinvenuti nelle discariche e nelle campagne abbandonate.

Leggi l'articolo

“Il sentiero dei figli orfani”, il romanzo di Giovanni Capurso

Danilo De Luca

La recensione del romanzo ‘Il sentiero dei figli orfani’, di Giovanni Capurso. Un’opera che racconta la Basilicata degli anni ‘90 dal punto di vista di un suo figlio abbandonato.

Leggi l'articolo

Cuore, corpo e anima

Antonio Greco

È stato presentato a Lecce il libro di Michela Guerra “L’artigianato formativo”. “Fare formazione con Lilly non vuol dire semplicemente acquisire nozioni, ma anche e soprattutto imparare ad ascoltare, mettersi in discussione, entrare nella vita, tua e degli altri”.

Leggi l'articolo

Ignoto

L’esoterismo, il mistero, l’inintellegibile. La sezione del blog dedicata all’ignoto muove da una premessa basilare, ma fondamentale: non tutto ciò che possiamo vivere con i nostri sensi è attraverso di essi spiegabile. Non per questo, però, dobbiamo porre un limite alla nostra sete di conoscenza, al nostro desiderio e bisogno di porci delle domande e di trovare le risposte giuste.


L'universo è veramente piccolo con la fantasia!

Non è insolito per molte insegnanti della scuola elementare introdurre allo studio il bambino attraverso la fantasia delle fiabe.

Gaetano Barbella

Il mistero dell'Agenda

Maria Carrassi