Benessere

Ergane, immagine benessere
Numero 2 Giuseppe Bufalo

Meditazione: un ponte tra anima e personalità

I grandi benefici di questa pratica orientale: meditare ogni giorno sul miracolo dell’energia solare che permette la vita all’intero pianeta porterà ad una maggiore energia fisica, ad una mente più illuminata e ad una calma positiva della parte astrale/emotiva

La meditazione era considerata, fino a poco tempo fa, una pratica esclusivamente orientale. Oggi, finalmente, ha trovato posto anche nella vita quotidiana di molti occidentali.

Ma cosa s’intende per meditazione? Il dizionario la definisce con questi termini: "Una profonda riflessione della mente raccolta a ricercare la verità, le ragioni e gli aspetti di qualcosa".

In realtà, come vedremo più avanti, essa è molto di più. Chi si avvicina a questa "disciplina", lo fa generalmente per la ricerca della pace interiore, per autocontrollo o per la semplice ricerca del silenzio. Ma staccare la mente dalla sua normale funzione, cioè, facendola tacere completamente, può portare ad una paralisi mentale piuttosto che ad una pace interiore. I pensieri meditativi non devono essere soppressi, bensì trasmutati. So benissimo che questa corrente di pensiero non è condivisa da tutti coloro che ricercano l’assoluto silenzio mentale ma ogni cammino di ricerca, quindi anche quello meditativo, ha il suo percorso distinto ed ognuno percorre il sentiero più consono alla propria evoluzione. "Vedere l’armonia profonda laddove altri percepiscono la contrapposizione è un fiore all’occhiello che fa del teosofo un servitore consapevole".

Pensare continuamente a qualcosa che non abbiamo ma che è posseduto da un altro, è anche meditazione, un tipo di meditazione molto negativa, basata sull’invidia, sulla brama di possesso e sulla gelosia, tutti sentimenti distruttivi. A lungo termine (alcune volte anche entro poco tempo, dipende dalla potenza e dall’intensità con cui è caricato il pensiero) questo tipo di concentrazione mentale porterà sicuramente l’individuo a dei seri disturbi nei vari piani dell’essere, partendo dal mentale, per poi passare al piano astrale/emotivo, all’eterico/vitale ed infine in manifestazione nel piano fisico.

Meditare giornalmente sul miracolo dell’energia solare che permette la vita all’intero pianeta porterà, invece, ad una maggiore energia fisica, ad una mente più illuminata e ad una calma positiva della parte astrale/emotiva.

In questi due semplici esempi c’è la dimostrazione di come sia possibile mutare ed indirizzare i pensieri della meditazione. Un pensiero meditativo, sia esso una frase o un soggetto, contemplato nel silenzio della propria anima, produce nuovi pensieri che illuminano la mente. La meditazione, in effetti, è ricettività mentale, quindi essa è anche un mezzo per ricevere energia; il diverso tipo d’energia incanalata dipende naturalmente dal soggetto su cui si medita e dalle motivazioni personali.

Appare chiaro che l’uso corretto della mente può permetterci di raggiungere qualsiasi scopo; esso, altresì, può sicuramente migliorare la qualità della nostra vita.

Durante la meditazione lasciamo scorrere il pensiero/soggetto della nostra concentrazione, senza mai riferirci alla nostra personalità che controlla e senza formulare concetti che ne potrebbero limitare l’espansione. In questo modo, si nota subito la cessazione dei conflitti e dell’accavallarsi dei pensieri, lasciando spazio alla completa contemplazione che protratta ci conduce nella profonda meditazione.

Naturalmente ognuno ha le proprie esperienze riguardo al modo con cui ottenere una meditazione profonda, ma in genere quasi tutti hanno dei punti in comune, e cioè: respiro, rilassamento, attenzione concentrata, osservazione e infine meditazione profonda. Il respiro è molto importante all’inizio della seduta meditativa in quanto, attraverso l’aria che entra ed esce, si può regolare la calma mentale. Il respiro inquieto è un ostacolo in ogni campo, specie nella fermezza della mente. S’inizia quindi concentrando la propria attenzione sul respiro, alla radice del naso, sentendo l’energia pranica che ci pervade ad ogni inspirazione e visualizzando l’eliminazione d’ogni particolare negatività con l’espirazione.

Si passa quindi al rilassamento fisico, selezionando mentalmente tutte le parti del corpo una per volta, partendo dai piedi per finire e restare nella testa, cercando nel frattempo di allentare ogni tensione.

Dopo questo secondo stadio, subentra l’attenzione concentrata verso il soggetto della meditazione, come ad esempio questa frase di profondo significato esoterico: "Io sto nella Luce e mentre la Luce risplende attraverso la mia forma, io irradio Luce". La profonda meditazione su questo particolare pensiero, se ripetuto costantemente nel tempo, porterà sicuramente ad una maggiore illuminazione mentale, oltre che ad una luminosa espressione della gioiosità interiore.

L’osservazione dei pensieri che verranno a sintonizzarsi con il soggetto della meditazione, rappresenta la fase successiva. Ad una frase come quella presa in considerazione, si assoceranno delle visualizzazioni altamente trascendentali e profondamente spirituali. Osserviamole e cerchiamo di penetrare nella loro parte più esoterica e profonda.

Ergane, immagine benessere

A questo punto entriamo nella meditazione profonda vera e propria, dove tra noi ed i pensieri visualizzati non esiste più alcuna barriera. Noi diventiamo la Luce della nostra meditazione. Naturalmente tutto questo è soggettivo ed è conseguente a innumerevoli fattori personali; in ogni caso, attraverso la costante pratica, possiamo, con il tempo, sviluppare la facoltà dell’esperienza fino a risalire alla sorgente della nostra Coscienza Interiore, l’Anima com’è comunemente chiamata, l’Angelo Solare o ancora il nostro Maestro Interiore. Quindi, usando la meditazione regolarmente come ponte tra la nostra personalità ed il nostro Maestro Interiore, apriamo le porte alle intuizioni provenienti dall’Anima e non solo nel periodo meditativo, ma anche nelle 24 ore della vita quotidiana.

È importante, a questo proposito, riconoscere la dualità della natura umana, al fine di colmare il varco esistente tra la personalità e l’Anima, poiché quest’ultima cerca sempre l’unione cosciente con la sua espressione fisica. Chi aspira alla creazione del ponte che collega costantemente le due nature, deve svolgere il suo lavoro a livello mentale, basandosi sulla capacità di dominare la mente grazie alla disciplina della regolare meditazione. Questo lavoro porterà, alla fine, alla completa fusione tra Anima e personalità. Mentre la personalità si adatterà all’Anima, Essa, a sua volta, con la sua Luce e la sua Energia, redimerà ogni aspetto egoistico della manifestazione della personalità.

I luoghi più indicati per meditare sono i luoghi sacri (naturalmente non importa l’indirizzo religioso) e la natura incontaminata ma, in mancanza di questi, va anche bene una stanza della nostra abitazione, ricordando comunque che il salotto è molto dispersivo, lo studio concentra e la camera da letto interiorizza. Si consiglia di praticarla appena svegli o al tramonto, seduti per terra su di un tappeto o di un cuscino, ma anche su di una sedia, con la spina dorsale dritta, con abiti larghi ed occhi chiusi. Queste proposte sono orientative e personali, ognuno può scegliere ciò che gli sembra più adatto, senza comunque contrastare quelli che sono gli intenti di questa disciplina.

Avvicinarci con fiducia verso il "nutrimento dell’Anima”, quel ponte che ci collega con la nostra Vera Essenza Immanente, ci porterà inevitabilmente ad assaporare quella Gioia rappresentata da un’esplosione di coscienza, che condizionerà il resto della nostra esistenza, e non solo!

Per concludere, vorrei citare un pensiero del Maestro Omraam Mikhael Aivanhov: "Non dimenticate mai che con la meditazione vi sono date tutte le migliori possibilità per dare spazio al vostro Essere Interiore, quell’Essere misterioso, sottile che deve poter emergere, aprirsi, gettare uno sguardo nello spazio infinito per registrare tutte le meraviglie e per realizzarle in seguito sul piano fisico. È naturale che, in genere, ciò che quell’Essere vede in noi, ciò che contempla non raggiunge la nostra coscienza, ma ripetendo costantemente la meditazione, a poco a poco le scoperte che farà diventeranno coscienti e un tesoro si mostrerà e dimorerà in noi".

Ergane, immagine benessere
Ergane, immagine benessere

Condividi articolo




Sponsor

Sponsor

Sponsor



Articoli simili

Ergane Benessere
Benessere

Floriterapia alchemica

Alla scoperta di un percorso di ricerca e studio differente, una metodologia usata per affrontare i disagi psico emozionali, partendo da concetti e approcci diversi dalla medicina allopatica. Secondo la medicina alchemica la malattia rappresenta un disordine energetico in grado di indurre alterazioni organiche. [...]

Leggi l'articolo completo...
Ergane Benessere
Benessere

Guarire con l'omeopatia

Le dure vicissitudini e la fame del periodo bellico avevano minato la mia salute, che sfociò nel 1947 nella mortale TBC, che in quegli anni era inguaribile. Ma il destino mi fece conoscere una dolce fanciulla che mi condusse da un Omeopata [...]

Leggi l'articolo completo...
Ergane Benessere
Benessere

Reiki, energia universale d’amore

Fondamentale è il linguaggio del corpo per ottenere le giuste risposte e trovare i rimedi adeguati. Il test kinesiologico rappresenta un’ottima forma di prevenzione perché [...]

Leggi l'articolo completo...

Ultimo numero

Ergane Ultimo numero

Articolo speciale

Ergane Articolo speciale

Ricerca parola

Iscriviti

Iscriviti alla Newsletter

Sponsor

Ergane

Ergane pubblicità