ARTICOLI IGNOTO X

L'universo è veramente piccolo con la fantasia!

Gaetano Barbella

Non è insolito per molte insegnanti della scuola elementare introdurre allo studio il bambino attraverso la fantasia delle fiabe. Il volo, gli arcobaleni, il telefono, i concetti scelti vengono spiegati attraverso esperimenti pratici in tal modo. La scuola è così un teatro scenico in cui la Scienza è dietro le quinte, e di volta in volta entra in scena per spiegare, attraverso la fantasia delle fiabe, principi che sono alla base dei fenomeni scientifici.

Leggi l'articolo

Tra cielo e terra: magia e mistero di Castel del Monte

Maurizio Meo

Sono tanti gli interrogativi che ruotano attorno al maniero, “un capolavoro unico dell'architettura medievale, che riflette l'umanesimo del suo fondatore Federico II”. Di certo la ricorrenza del numero 8 è un dato di fatto, oggettivo ed inconfutabile

Leggi l'articolo

"Il socrate di Soleto"

Eliseo Politi

"La vita di Mattero Tafuri, alchimista, filosofo, astronomo, astrologo e scienziato, poco apprezzato nella sua terra"

Leggi l'articolo

La mente Mercurio, uno spartiacque tra il mondo interno ed esterno

Loredana Ragosta

Il Pianeta corrisponde al primo stadio di sviluppo umano, nel quale si realizzano i primi contatti dell’Io con il mondo esterno: le prime forme, suoni, e immagini. Rappresenta la comunicazione, intesa, come la possibilità di prendere informazioni dall`esterno, portarle all`interno

Leggi l'articolo

Il mistero dell'Agenda

Maria Carrassi

Racconto tratto dal libro di Maria Carrassi “Esperienze di confine – Anima edizioni 2010”. Tutto ruota attorno alla misteriosa figura del Signor Pierluigi.

Leggi l'articolo

Tra Giugianello e Minervino: un angolo di mistero

Antonella Grasso

Il Salento è una terra ricca di testimonianze preistoriche, di culti precristiani che si perdono nella notte dei tempi, di leggende e miti popolari che si tramandano di generazione in generazione, legate alla fitta presenza di megaliti sul territorio. Nella terra dell'antica Juianellum, si narra che le streghe danzassero tutte le notti nelle aie per spaventare i bambini.

Leggi l'articolo