Benessere

Ergane, immagine benessere
Numero 5/2017 Manuela Advita Zanisi

Sclerosi Multipla: i benefici della pratica dello Yoga

“Lo yoga ci insegna a curare ciò che non si può sopportare e a sopportare ciò che non può essere curato.” (B.K.S. Iyengar)

La sclerosi multipla (SM), chiamata anche sclerosi a placche, è una malattia autoimmune cronica demielinizzante, che colpisce il sistema nervoso centrale rendendo difficoltosa la comunicazione tra cervello e midollo spinale. La malattia può manifestarsi con una vastissima gamma di sintomi neurologici e può progredire fino alla disabilità fisica e cognitiva.
I sintomi comuni includono stanchezza muscolare, intorpidimento e dolore, perdita dell'equilibrio e coordinazione, torpore e tremito agli arti, disturbi del linguaggio, della vista e alla vescica, perdita della memoria a breve termine, diminuzione della concentrazione, senso di fatica superiore al normale. Nei casi più gravi, una persona può diventare cieca o paralizzata.
Sebbene l'esatta causa dell'insorgenza della SM rimanga un mistero, molti esperti ritengono che inizialmente si manifesti come reazione immunitaria a un invasore - forse un virus - che in seguito si trasforma in attacco contro il corpo stesso.
Ad oggi non esiste nessuna terapia nota. Per questo motivo la ricerca si è interessata anche di tecniche alternative.
Un recente studio della Rutgers University mostra che la pratica dello yoga ha ridotto il dolore e la fatica nei pazienti con sclerosi multipla (SM), migliorato l’equilibrio, la deambulazione e al contempo la qualità della vita.
Praticato per secoli sia come medicina che come percorso spirituale, lo yoga (che vuol dire “legare insieme”) non è semplicemente un esercizio fisico, ma piuttosto un vero e proprio sistema di vita, una pratica che aiuta le persone a vivere una vita sana e felice.
La semplice pratica della respirazione, che tutti noi esercitiamo ogni giorno senza pensare, diventa uno strumento molto potente quando capiamo come indirizzarla e quali sono i suoi effetti sul corpo: bastano pochi minuti di concentrazione su inspirazione ed espirazione per osservare come la mente sia più tranquilla e il corpo più rilassato, e cominciare a entrare in contatto con il corpo in maniera diversa.
Lo yoga, peraltro, è una pratica molto flessibile, che rispetta le differenze presenti nel corpo di ognuno per forma, forza, flessibilità, mobilità, livello di energia e capacità: l'obiettivo, infatti, non è quello di assumere solo posizioni specifiche, ma piuttosto quello di combinare la respirazione, la postura, il movimento e la consapevolezza del proprio corpo per raggiungere il rilassamento totale.
Lo yoga è un valido aiuto anche per migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla, per le quali anche le più semplici attività quotidiane possono essere di difficile gestione, come mantenersi in equilibrio e camminare. Affaticamento, debolezza, cadute, dolore e sbalzi di umore possono tutti essere sintomi della SM e tutti possono migliorare grazie alla pratica dello yoga.
Praticare gli esercizi yoga regolarmente, infatti, si è dimostrato altrettanto efficace per lenire questi sintomi di esercizi più convenzionali, come lo stretching o gli esercizi di rafforzamento. Inoltre, questa pratica può avere un impatto positivo sul fronte emotivo e psicologico, e non solo su quello fisico. Alcuni studi internazionali, infatti, hanno osservato come la pratica dello yoga sia efficace per affrontare meglio l'ansia, per alleviare la depressione e migliorare la concentrazione.
Sebbene non esistano studi su grandi numeri di persone che testimonino gli effetti benefici dello yoga sui sintomi della sclerosi multipla, nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati numerosi trial che dimostrano l'azione positiva di questa pratica su alcuni fattori debilitanti per le persone che convivono con questa malattia.
Ricerche condotte in tutto il mondo, dall'Asia all'America del Sud, passando per gli Stati Uniti e l'Europa non fanno che confermare quello che le persone con SM che praticano yoga testimoniano ogni giorno: lo yoga dona maggiore vitalità, energia, vigore sia fisici sia mentali. Tanto che nel 2014, un editoriale su Lancet Neurology concludeva che non ci sono motivi per sconsigliare la pratica dello yoga ai pazienti neurologici, comprese le persone con SM.
Come suddetto la SM è caratterizzata da lesioni anatomiche di origine infiammatoria a carico del tessuto nervoso.
In un precedente articolo ( Ergane free magazine numero di Marzo), ho spiegato come lo Yoga conduca alla scelta di una Alimentazione Vegetariana o Vegana.
Questa scelta è altamente consigliata per malati di Sclerosi Multipla.
Le infiammazioni nel cervello e nel midollo spinale vengono attivate e mantenute attive nel corpo dai mediatori dell’infiammazione. Questi mediatori sono prodotti dall’organismo per mezzo di un acido grasso, l’acido arachidonico. L’uomo però ha anche bisogno dell’acido arachidonico per importanti reazioni metaboliche: l’organismo stesso ne produce in quantità ridotte, ma sufficienti. Questo processo è regolato e limitato. La quantità effettiva di acido arachidonico presente nel corpo dipende dall’apporto esterno, ossia dalla quantità di acido arachidonico che una persona assume attraverso l’alimentazione.
Pertanto chi è affetto da SM dovrebbe limitare il più possibile l’assunzione di acido arachidonico per evitare di favorire l’insorgenza di nuovi focolai di infiammazione. Attenzione ai grassi animali: sono particolarmente ricchi di acido arachidonico, che favorisce l’infiammazione.
Per questo motivo si consiglia di consumare carne, insaccati, uova e altri prodotti animali il meno possibile.
Al contrario, gli alimenti vegetali non contengono acido arachidonico, quindi sono particolarmente indicati per i pazienti affetti da SM.
Sono la fondatrice del metodo Ayama Yoga Vision.
Ayama è un termine sanscrito che significa Controllo, ma anche Estensione, Allungamento.
Il metodo Ayama Yoga rende possibile adattare le informazioni che ho ricevuto dalla pratica dello Hata Yoga e dello Iyengar Yoga, e dallo studio delle ricerche metodologiche di Masakiro Oki e di Andrea Olsen, alla costituzione e alla personalità del praticante, velocizzando i tempi con cui si manifestano i benefici e le trasformazioni dovute allo scioglimento delle linee di tensione e dei blocchi tensivi ed energetici.
"Lo yoga è per l'uomo e non l'uomo per lo yoga" è la frase che preferisco pronunciare ai miei allievi affetti da Sclerosi Multipla o da malattie neurologiche.
Ayama Yoga può essere una vera e propria via verso il contenimento dei sintomi di queste malattie, e può quindi rallentarne la degenerazione.
Partendo dal fatto che il nostro corpo ha il potere di ritrovare costantemente nuovi equilibri attraverso il processo chiamato omeostasi, il metodo Ayama Yoga può favorire i processi di riequilibrio, ridando energia agli organi e ai sistemi. In particolare rinforzando il sistema immunitario e regolando quello endocrino.
Ho deciso di allegare al mio articolo la descrizione di una mia allieva a cui è stata diagnosticata anni fa la Sclerosi Multipla, e che segue il programma di Ayama Yoga Vision dedicato a persone con malattie neurologiche.
Mi sembra il modo più adeguato e diretto per capire i vantaggi della pratica su chi deve convivere con questa malattia!
Ho lavorato in supporto alla terapia farmacologica prescritta alla mia allieva, e ho chiesto al suo neurologo una attenta supervisione.
I risultati sono stati molto interessanti.
Ma lo leggerete di seguito, scritto da lei!
Sarebbe importante che i medici ,che seguono persone con sclerosi multipla, valutino caso per caso l’interesse che un malato può avere per lo yoga, i benefici che egli può trarne dal praticarlo e anche i possibili effetti collaterali che esso può avere. Si riporta infatti nell’editoriale che di recente il New York Times ha pubblicato un articolo intitolato “Come lo yoga può danneggiare il vostro corpo”, nel quale si segnalano le conseguenze negative che si possono manifestare nelle persone che si dedicano a questa pratica. Anche i testi più antichi sullo yoga indicavano possibili effetti negativi di esercizi male eseguiti.
In estrema sintesi, il messaggio che vorrei trasmettere è: nella sclerosi multipla, come in altre malattie neurologiche, non c’è motivo di proibire a priori lo yoga, ma il medico deve sapere quali effetti positivi e quali negativi questa pratica può avere nel singolo caso.
Qui di seguito il Racconto di S. e della sua esperienza con la metodologia Ayama Yoga Vision.
Buona lettura!

“Il mio incontro con Ayama Yoga Vision è relativamente recente.
Sono arrivata nello studio Ayama Yoga Vision di Manuela Advita Zanisi nel giugno del 2015, in seguito a una recrudescenza della malattia che mi accompagna da circa otto anni - ma la cui prima comparsa risalirebbe al 2000, se non prima - , vale a dire la Sclerosi Multipla.
Da diverso tempo mi ripromettevo di ‘fare qualcosa’ per prendermi cura del mio corpo, sicuramente provato dall’assunzione di farmaci potenti oltre che da un intervento chirurgico affrontato qualche mese prima.
La mia indole di procrastinatrice, tuttavia, aveva giocato a mio sfavore, facendomi rimandare in continuazione l’appuntamento con me stessa, con la mia salute, da un punto di vista che non fosse quello strettamente medico (così come si intende in Occidente).
La nuova poussé della sclerosi mi ha messo alle strette, e - letteralmente trascinata da mia madre, stufa del mio temporeggiare - mi sono recata per un primo colloquio da Manuela Advita Zanisi.
Da lì è partito tutto. Procederò, per il mio feedback, con alcuni concetti chiave, che hanno caratterizzato l’approccio con la terapia ayama yoga vision.

1. Il Respiro!
Nel respiro, la congiunzione di mente e corpo, il ‘giogo’-Yoga che li appaia e, per paradosso, li libera. Pur avendo studiato e praticando il canto artistico, non mi rendevo conto di quanto il mio respiro fosse bloccato nella quotidianità, soprattutto nei momenti di tensione. Invece, lentamente, con l’acquisizione della consapevolezza di poter rilasciare determinati muscoli, miglioravano anche l’umore, si scioglievano nodi vecchi e ingarbugliati, o, se non altro, imparavo ad affrontare situazioni scomode, senza caricarle di ulteriori fardelli.

2. Ri-Lasciare!
Altra parola-chiave, appena pronunciata, ri-lasciare: lasciare andare, verso il centro del Pianeta, tutte le parti del mio corpo e insieme ad esse anche i pensieri, le associazioni cervellotiche, che interferiscono nel mio processo di bilanciamento fisico ed emotivo.
Un percorso lungo, che passa attraverso lo ri-equilibrio dei Chakra, tutti più o meno compromessi da un modo di vivere distante da quelle che sono le mie reali esigenze.

3. Soulspension!
Il materassino dell’anima, che tanto bene mi ha fatto, agendo su punti nevralgici del mio corpo. Anche la pratica con palle palline di gomma, intrapresa più recentemente, ha dato buoni risultati nel rilassamento muscolare e nella tonificazione.
5 Mantra!

La mia pratica preferita, che dà voce al mio respiro con un ‘canto’ terapeutico, che mi mette in contatto realmente con me stessa, da capo a piedi. Forse con la pratica di Ayama Yoga Vision non riuscirò a recuperare alcuni deficit che mi ha lasciato la malattia (ma non è detto!).
Ma sono sicura che mi aiuterà moltissimo a rallentare il suo percorso nefasto, specialmente se non mi farò prendere dal gorgo delle priorità fasulle e mi dedicherò all’unica cosa che conta veramente: la mia Vita!”


HARI OM

Manuela Advita Zanisi
www.ayamayogavision.com
zanisimanuela@gmail.com

Ergane immagine
Ergane immagine

Commenti



Condividi articolo




Sponsor

Sponsor

Sponsor



Articoli simili

Ergane Benessere
Benessere

Sclerosi Multipla: i benefici della pratica dello Yoga

La sclerosi multipla (SM), chiamata anche sclerosi a placche, è una malattia autoimmune cronica demielinizzante, che colpisce il sistema nervoso centrale rendendo difficoltosa la comunicazione tra cervello e midollo spinale. La malattia può manifestarsi con una vastissima gamma di sintomi [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Benessere
Benessere

Zaino in spalla! Piccoli consigli per affrontare al meglio la ripresa delle attività scolastiche

Ebbene sì, è arrivato il momento di ritornare sui banchi di scuola dopo la pausa estiva; insegnanti, bambini e famiglie sono coinvolti negli ultimi preparativi, prima della partenza. Si riparte e il cammino sarà lungo e ricco di emozioni. Quindi, proprio come prima di intraprendere un viaggio, che non si sa dove ci porterà, come sarà, o [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Benessere
Benessere

Percorsi d’Amore. Seminario itinerante alla ricerca di “Amore”

Sarà questo il grido silenzioso che ci assale quando ascoltiamo storie di follia, di violenza, di abbandoni, di tenerezza, di abitudini, di desiderio, di attrazione fatale, di convivenza, di solitudini, di ricerca, di incontri, di noia, di dolore, di sopportazione, di gioia, di contatto, di confronto, di fuga, di calore, di fiducia, di corpo, di carne, di cura, di magia, di sogni? [...]

Leggi l'articolo completo ...

Numero corrente

Ergane Numero Corrente

Ricerca parola

Iscriviti

Newsletter Ergane

Sponsor

Graphoprint - Grafica, stampa, web, fotografia

Ergane pubblicità