Ambiente

Cerano, foto di PhotographicLecce
Cerano - Foto di Matteo Fecola (PhotographicLecce)
Numero 1 Giuseppe Albanese

Uomo e ambiente, alla ricerca di un'armonia

L’interazione tra uomo e ambiente è di fondamentale importanza per la sopravvivenza del pianeta e di tutti gli ecosistemi che lo costituiscono ma, purtroppo, non sempre esiste una perfetta armonia tra essere umano ed elementi naturali. Il degrado dell'ambiente, grave problema degli ultimi anni, mette a rischio la stessa sopravvivenza della specie vivente su questo pianeta ospitale che, a poco a poco, stiamo rendendo invivibile.

"L’uomo, l’ambiente e il degrado ambientale: storia di un amore mai sbocciato. Tutta colpa dell'intervento dell'uomo divenuto massiccio e spropositato negli ultimi decenni."

Agire per salvaguardare l'ambiente è molto complesso, perché l'ambiente è qualcosa che funziona insieme, un organismo, nel quale un singolo intervento locale ha conseguenze sull'intero sistema, poiché i vari elementi sono collegati tra loro da una stretta rete di relazioni. Se si rompe questo equilibrio l'intero sistema rischia di essere distrutto.

Rifiuti abbandonati

In questi ultimi decenni l'intervento dell'uomo si è fatto massiccio e spropositato; ovunque si può notare la sua prepotente presenza che interviene negativamente sull'ambiente terrestre, dal disboscamento al problema di una grande produzione di rifiuti non smaltiti spesso tossici e/o radioattivi.
L’acqua è in serio pericolo. Il mare, oggi, nasconde oggi grandi insidie, come sostanze chimiche e scorie nucleari in quantità rilevanti. Anche l'atmosfera risente negativamente dell'intervento umano.
L'inquinamento invade le nostre città, provocando l’insorgere di numerose malattie. Stessa cosa dicasi dell'inquinamento elettromagnetico, non percepibile con i sensi umani ma non per questo meno preoccupante e inquietante.
Purtroppo, per anni, ci siamo illusi che la natura fosse un “bene” inesauribile e gratuito, ora ci accorgiamo che non è affatto così e che per proteggerla bisogna spendere sempre di più. Per fare questo bisognerebbe orientare la capacità creativa dell'uomo verso la ricerca di tecniche per la conservazione dell'ambiente. Forse solo così riusciremo a risolvere il grave problema del degrado ambientale.
La scienza da sola, però, non basta per risolvere il problema. È necessaria una nuova visione e una nuova consapevolezza del mondo che ci circonda.

"Si ha bisogno di una profonda coscienza ecologica che presuppone la conoscenza della biodiversità e della sua sostanziale importanza."

Rifiuti
Rifiuti

Condividi articolo




Sponsor

Tutto bio

Iscriviti alla Newsletter



Articoli simili

Ergane Ambiente
Ambiente

L'olivo si fa bello

La potatura rappresenta una pratica agronomica di estrema importanza per mantenere la pianta giovane ed equilibrata. Ne esistono di due tipi: la potatura di produzione e la potatura ornamentale [...]

Leggi l'articolo completo...
Ergane Ambiente
Ambiente

Il cibo senz'anima

Mangiamo senza pensare a nulla. Senza farci nessuna domanda sulla qualità, salubrità, origine, cultura degli alimenti perdendo la tradizione e la percezione stessa del cibo. Mangiamo e basta [...]

Leggi l'articolo completo...
Ergane Ambiente
Ambiente

Il nostro mare è in pericolo

Il mare è da sempre simbolo di libertà e di sopravvivenza. È una fonte importantissima per l’economia locale perché cattura turisti di tutte le nazionalità [...]

Leggi l'articolo completo...

Ultimo numero

Ergane Ultimo numero

Ricerca parola

Iscriviti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla Newsletter

Sponsor

Ergane

Ergane pubblicità