Spazio X

Spazio x
Numero 4 Claudia Pellegrino, La Papessa

Codice Tarot, il mondo segreto degli Arcani

Tutto quello che c'è da sapere sui tarocchi, una Sacra Scrittura basata su impercettibili auree geometriche

“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia”. (Carl Gustav Jung)

I Tarocchi, millenario strumento di conoscenza, sono espressione di un simbolismo che ha attraversato la storia dell’essere umano. La loro iconografia racchiude una complessa struttura cifrata che si basa su una straordinaria sequenza di enigmatici rebus, la cui soluzione consente di far emergere leggi rigorose e precise, grazie alle quali i simboli degli Arcani si trasformano in elementi di un antichissimo linguaggio in codice, utilizzato per realizzare il più ancestrale e segreto tra i Vangeli: i Tarocchi stessi.

Ergane Cultura Immagine

Le immagini, dall’apparente semplicità, sigillano l’insegnamento di cui fu custode colei che la tradizione gnostica riconosce come l’incarnazione della Grande Madre, l’Apostolo degli apostoli: Maria Maddalena, che gli Egizi molto prima veneravano come la Dea Iside e che incarna e rappresenta la Madre Cosmica, Devi Shakti Kundalini.

Nel simbolismo più profondo del mazzo, si ravvisano i pilastri dell’esoterismo, le leggi magiche dell‘Antico Sapere Alchemico, sintetizzato nella famosa Tavola smeraldina, attribuita a Ermete Trismegisto, che enuncia: “Come in alto così in basso, come in Cielo così in Terra, per fare il Miracolo della Cosa Unica”.

I 22 Arcani Maggiori narrano la storia dell’Essere, dal ‘Principio’ alla ‘Fine’, dal piano Celeste al piano Terreno, dalla dimensione spirituale a quella materiale.
Indicando il percorso che il ‘Pellegrino’, il Matto, il cercatore del Sé, Arcano 0, deve affrontare per Rettificare, Trasformare e Completare se stesso, “raccontando” per simboli, numeri e immagini la nascita di tutte le cose; ogni passato, ogni presente, ogni futuro…ogni Qui e Ora.

I Tarocchi sono una Sacra Scrittura, basata su impercettibili auree geometrie. Immagini evocatrici che comunicano con il fruitore, utilizzando un linguaggio archetipico, che viene 'riconosciuto' dal proprio codice genetico, dal proprio d.n.a.

Gli Arcani maggiori, impiegati come chiavi di decodifica, consentono di penetrare i più grandi e irrisolti misteri dell’Universo e agiscono quotidianamente sulla nostra esistenza. Essi nascondono un profondo significato spirituale e simbolico, una sorta di poema iniziatico che si snoda attraverso un lungo processo di purificazione e di evoluzione interiore.

Esistono due approcci diversi al sapere esoterico, alla lettura e interpretazione dei Tarocchi, due vie iniziatiche differenti, una “maschile” esteriore, razionale, logica, diritta e l’altra “femminile” interiore, ricettiva, intuitiva, circolare.
Due Chiavi principali di lettura che conducono l’individuo a cercare dentro di Sé a trovare la terza chiave, la propria, offrendo precise indicazioni sul personale sentiero.
I Tarocchi, furono redatti in occidente dalla Setta degli Assassini, custodi del Graal, su commissione dei Cavalieri Templari che ne furono precursori. Venuti a conoscenza del Grande Sapere, li usarono con la finalità di veicolare messaggi criptati che non potevano essere trasmessi apertamente, poiché sarebbero stati soggetti a censure e l’Ordine dei Templari sarebbe stato tacciato di eresia.
I Tarocchi furono, dunque, veicolo di informazioni tra iniziati, perché tramite le figure simboliche rappresentate nelle carte collegate alla tradizione del Santo Graal e del Rex Deus, trasmettevano in modo istantaneo notizie comprensibili solo agli affiliati.
La loro origine è risalente a moltissimi secoli precedenti, per mano diretta dell'Arcangelo Metraton che sigillò il Sapere su tavole di pietra, regalandolo agli esseri umani della Nuova Era.
La loro matrice e l’impronta orientali subirono molte trasformazioni nella raffigurazione lungo il corso dei secoli, assorbendo influenze e simboli legati all’iconografia dei Catari, dei Cavalieri Templari, della Cabala giudaica e dell’Ermetismo greco.

La Chiesa, avendo intuito il simbolismo intrinseco dei Tarocchi, intimamente legato alla linea della discendenza dinastica del ‘Sang Real’ e l'utilizzo degli stessi come strumenti per praticare una fondamentale attività esoterica (storicamente accertata quella dei Cavalieri, la quale, ancora oggi, si perpetua nei riti delle fratellanze massoniche di tutto il mondo che strumentalizzano il Sapere, utilizzandolo per il dominio e il potere), ricorse a definizioni drastiche dei Tarocchi, sviscerandone e svilendone completamente l’Essenza e il Significato. Giudicandoli il “Breviario del Diavolo”, seppur mantenendone l'iconografia all'interno delle proprie strutture religiose.

La storia in-segna! Tutto ciò che può aiutare l’Essere Umano a spezzare le catene della schiavitù mentale è Eresia!
Durante tutto il Rinascimento, le immagini dei Tarocchi erano considerate le “Immagini degli Dei Antichi”, evocatrici nell’osservatore dei miti classici greci e latini.
Visti come un grande “gioco” di memoria, che racchiudeva le meraviglie del mondo visibile e invisibile e forniva istruzioni di ordine tanto fisico quanto morale, mistico ed esoterico.
La serie delle Virtù (Forza, Giustizia e Temperanza) ricordavano loro importanti precetti etici che l'individuo doveva rispettare per conseguire la propria evoluzione interiore; la serie delle condizioni umane (Imperatore, Imperatrice, Papa, Matto e Mago) rammentava la gerarchia alla quale era soggetto l’essere umano e la scala evolutiva che doveva conseguire interiormente per poter avanzare nel sentiero; quella dei pianeti (Stelle, Luna, Sole) alludeva alle forze celesti a cui gli uomini erano soggetti, le loro influenze sottili e ancestrali, al disopra delle quali vi era l’Universo governato da Dio.
Tavole fatte da immagini, dove i più nobili rappresentanti del pantheon greco si affiancano alle virtù cristiane, a immagini alchemiche e allegoriche, a Simboli e Segni delle elevate sfere celesti. Questo è il Codice Tarot!
La Papessa


Breve descrizione degli Arcani Maggiori

Ergane, immagine spazio x

0, Il Matto
Carta 0 del mazzo, rappresenta il pellegrino, soggetto che intraprende il percorso verso la ricerca del compimento del proprio Sé.
Spinto dalla ‘Chiamata della Stella del Mattino’, il Matto si accinge a percorrere il proprio viaggio sul sentiero della consapevolezza. Un viaggio onirico, ‘fantastico’, che lo porterà a scavare e conoscere se stesso. Il Matto, esplicativo del percorso iniziatico di ricerca, del principio, rappresenta nella sua connotazione iconoclastica cristiana, la benedizione di S. Cristoforo sui Pellegrini, cercatori del Cristo in Sé (Cristo-foro… Cerchio del Cristo).
Simbolicamente, la carta del matto è associata al cerchio, all’istinto d’Amore, alla ricerca del filo d’oro, della perfezione, della bellezza. Punto Zero, spirito ed essenza di tutte le cose, spazio nel quale si sviluppa il primo incontro con se stessi.

1, Il Bagatto o Mago del Destino
Rappresenta il Principio maschile, il Maestro Interiore, Il potere creativo, la capacità di intuito, il “Mago del mondo”. La volontà pronta all’azione. Elevato spirito di iniziativa, abilità gestionali, capacità percettive.

2, La Papessa
Indica la Conoscenza nascosta, l’Energia Isidea. Anima del viaggio, spirito della Ricerca, consapevolezza, intuizione, trasmissione scritta.

3, L’Imperatrice
L’Imperatrice è nel Tarot elemento femminile di eccellenza,lo Yin, la donna guerriera, la Natura, la fecondità universale. La Creazione. Esplicativa di forza e intelligenza, pragmatismo, praticità e concretezza negli affari.

4, L’Imperatore
Raffigura l’uomo di potere, danaroso, il principio maschile nell’aspetto pratico, lo Yang, le società segrete, il sistema piramidale. L’autorità, la rigidità, l’integrità morale.

5, Il Papa
Il Papa rappresenta la Chiesa, il matrimonio, la Tradizione, il consiglio, l’esperienza. L’Uomo maturo e saggio.

6, L’Amore
L’Amore rappresenta la carta della scelta. Il Sesto Raggio, la Creazione Universale. L’Esame, il patto, necessità di prendere una decisione concreta nell’aspetto sostanziale dell’esistenza, la semina dello spirito.

7, Il Carro
Il Carro enuncia il viaggio, spiritualmente rappresenta il Corpo di Luce, la trasformazione genetica. Trionfo, ambizione, vittoria, riuscita.

8, La Giustizia
Rappresenta l’equilibrio, la Legge, la regola universale di Azione-Reazione. La Giustizia è la bilancia che pesa l’anima valutandone l’operato. Iconograficamente si rifà alla figura cristiana di San Michele Arcangelo e a quella egizia della dea Maat. Agente Karmico.

9, L’Eremita
Rappresenta la Ricerca della trasformazione alchemica. La Prudenza, l’uomo nobile e solitario, che cerca nella via iniziatica, il compimento di Sé. Rinuncia, riservatezza.

10, La Ruota della Fortuna
Carta 10 del mazzo, rappresenta il ciclo della vita, il Karma, L’evoluzione, il Cambiamento, le nuove opportunità.

11, La Forza
Annovera l’energia di Ermete Trismegisto, il Vril, la Pietra Nascosta. Il Coraggio di mettersi in gioco, la forza intima dell’essere umano, l’energia irruenta, la padronanza di sé, la fede in se stessi e nel proprio potenziale.

12, L’Appeso
Rappresenta l’Energia oscillante, la preparazione alla salita dell’energia della Madre Kundalini. La Transizione, il blocco in attesa di risoluzione ed evoluzione, la prova iniziatica di equilibrio, il nodo karmico o legamento.

13, La Morte o Trasformazione
Cambiamento repentino di circostanze, morte nell’Ego e rinascita nello Spirito .Fine e nuovo inizio, sorpresa, rinascita, libertà.

14, La Temperanza
Rappresenta la Connessione angelica, l’intervento del Segno. Spirito di Iniziativa, momento di quiete e pace. Pazienza, cura, capacità di adattamento, delicatezza.

15, Il Diavolo
Il Diavolo, carta rappresentante i vizi del mondo, l’energia sessuale, il Rituale della Camera Nuziale, l’attaccamento ai beni materiali. Fatalità passione,originalità, sconvolgimento, diversità.

16, La Casa di Dio
Rappresenta la Torre, il Tempio, la Casa di Dio. Maria di Magdala o Maddalena, la legenda aurea. Nuova casa, ricerca interiore profonda, drastico cambiamento.

17, La Stella
Rappresenta il richiamo dello Spirito, l’elemento dell’acqua, la modifica del Dna. La Fede nel trascendente, la grazia, la bellezza. Segno propizio per ogni attività, sblocco di energie, nostalgia.

18, La Luna
Rappresenta l’inconscio, il dualismo, il sapere esoterico, la magia, i sogni, il lato sconosciuto dell’Essere. Visioni, stravaganze, tranelli, segreti.

19, Il Sole
Energia della trasformazione, il Sole è carta rappresentante la sicura riuscita. L’unione, la concretizzazione nella materia, il matrimonio, i codici evolutivi, la chiave dell’Armonia, la sincerità, la chiarezza. Sicurezza, gloria.

20, Il Giudizio
Rappresenta la Chiamata, la connessione, l’androginia. Rinnovamento, cambiamento delle priorità. Momento culmine, punto precedente l’arrivo, comunicazioni sociali, telefonata.

21, Il Mondo
Ultima carta del mandala, il mondo è il completamento del percorso, del sentiero. È Anima Mundi, Essenza e Sostanza di tutte le cose, l’ascesa, La Totalità, la riuscita, l’estasi, l’autosufficienza,l’interezza. Iconograficamente raffigura Maria Maddalena, anima della ricerca, spirito del viaggio, anelito di compimento, filo d’oro.

Commenti



Condividi articolo




Sponsor

Sponsor

Sponsor



Articoli simili

Ergane Spazio X
Spazio X

Le sfide di Saturno

Saturno cerca di farci sviluppare la volontà, insegnandoci come fare esattamente quello che ci piace, come rendere le nostre intenzioni più forti delle nostre paure, della nostra pigrizia e delle nostre emozioni [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Spazio X
Spazio X

"Il cosmo e l'infinito, metafora della vita illimitata"

Miliardi stelle, di pianeti, di galassie. Mondi sparsi in quel grande contenitore chiamato cosmo, o se preferite universo. E poi? Dove va a finire tutto quanto? Quale muro trovano quegli agglomerati pietrosi, gassosi e lucenti? E se anche cozzassero contro [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Spazio X
Spazio X

Il mistero dell'Agenda

Negli stessi giorni, una strana fenomenologia accompagna la sparizione di un’agenda molto importante per me, per i dati che vi sono inseriti. Giro per giorni in casa, spostando libri, mobili ed oggetti, senza alcun risultato. Chiedo alle mie guide [...]

Leggi l'articolo completo ...