Spazio X

Spazio x
Numero 4/2017 Maria Carrassi

L'energia benefica dei colori e i segni zodiacali

È risaputo che i colori hanno in sé una forte energia e che meditando su di essi o aspirandone l’essenza riusciamo a ricaricarci e a stare bene. Un modo di accogliere le mie nuove amicizie è infatti proprio questo:’’ benvenuto nel mio mondo a colori ’’.
I colori si dividono in primari e secondari.
Dalla fusione dei tre colori primari con i secondari, nascono i cosiddetti colori esoterici la cui forza, invisibile ai nostri occhi, influisce sul nostro benessere sia fisico, che psichico.
Si può vedere l’energia che abbiamo nei vari momenti della nostra vita se ci facciamo fotografare l’Aura, visibile alla macchina Kirlian, i cui colori variano costantemente a seconda dei nostri pensieri e delle nostre emozioni.
Perché questi colori li chiamiamo esoterici?
Semplicemente perché essi hanno maggiore influenza sul nostro vero essere, l’anima, il corpo astrale, l’emotività.
“Esoterico” significa ciò che è occulto, che è dentro e che, anche se è invisibile ai nostri occhi, ha su di noi più potere di quanto noi possiamo vedere.
I colori hanno il potere di alterare i nostri stati d’animo, e di influenzare chi ci sta vicino. Per questo motivo, quando insegnavo, usavo indossare colori vivaci nelle giornate di pioggia o col cielo coperto, mentre indossavo colori scuri nelle giornate di sole. Questo modo di fare mi aiutava a mantenere il controllo della classe, perché la risonanza con il tempo agisce su di noi e altera il nostro comportamento.
Non vi è mai capitato in una bella giornata di sole, di avere voglia e di uscire all’aria aperta? Lo stesso accadeva ai miei alunni quando iniziava a sentirsi il caldo. Vestirsi in quei giorni di rosso o di arancione o di giallo, colori altamente energetici li avrebbe agitati ancor più.
Conoscevo una persona che viveva vicino casa mia che gridava sempre in casa, con la moglie e con i figli. Era un medico e non mi spiegavo perché lo facesse. L’ho capito quando, dopo essere venuta a contatto con queste tematiche, andando in casa sua notai che in tutte le stanze della sua casa c’erano tappeti rossi.
Il rosso agita, innervosisce, altera l’equilibrio psicofisico.
I colori primari sono il rosso, il giallo e il blu,
quelli secondari sono l’arancione, il verde, e il viola.
Inoltre esiste un’infinita gamma di colori formati dall’abbinamento tra primari e secondari, ma a noi interessano soprattutto quelli che sono in
sintonia con i segni zodiacali dal punto di vista esoterico.
Tutti questi colori, con le loro varianze di tonalità, sono insiti nell’uomo e risiedono nel suo corpo occulto, corrispondono al suo benessere e al suo fisico, hanno una grande forza irradiante così che possono anche essere forze guaritrici. La cromoterapia, come già dice il nome, si basa sui colori esoterici che sono dentro di noi. C’è tutta una casistica sugli effetti di guarigione dei vari colori e tutto ciò è riscontrabile fotografando l’aura, prima e dopo il trattamento. Non vengono annoverati come colori il bianco e il nero, poiché in realtà essi non sono colori, anche se convenzionalmente vengono da noi considerati come tali:
il nero rappresenta l’assenza dei colori, mentre nel bianco risiede la somma di tutti i colori.
Dopo quanto si è detto penso che sia opportuno tenere conto del colore esoterico anche per l’arredamento della propria casa o per la scelta dell’abbigliamento. Se ci circondiamo di un colore a noi disarmonico, ci sentiamo irritati e tendiamo a sentirci stanchi o a soffrire di disturbi psicofisici.
Penso che molti di voi lo abbiano potuto constatare su se stessi, in particolare quando si tratta della camera da letto, poiché in questo luogo dovremmo essere circondati da una profonda armonia per ottenere un sano riposo. Il colore ci dà energia, ma nel nostro mondo di “stress” viviamo quasi tutti fuori dall’energia cosmica, mentre il segreto della felicità e della salute sta nel fatto di prendere coscienza della nostra appartenenza al Cosmo e di reinserirsi di nuovo in tale contesto energetico. I colori e lo zodiaco
Alla gamma del rosso appartengono l’Ariete, il Leone e lo Scorpione.
L’Ariete e il Leone, in quanto segni di Fuoco, lo Scorpione, è elemento Acqua, ma il pianeta dominante del segno è Marte, il pianeta “rosso” per eccellenza.
Alla gamma del colore verde appartengono il Toro, la Bilancia e il Capricorno. Il Toro e la Bilancia, segni dominati da Venere, che si collega facilmente al colore verde, ossia il rame di Venere. Il Capricorno, al quale si attribuiscono usualmente i colori scuri, quali il nero, il marrone, ecc., perché secondo gli esoteristi il Capricorno rappresenta la “porta degli Dei”, attraverso cui si entra nel mondo astrale dove regna il fluido verde, che interagisce con il mondo terreno e quello spirituale.
Alla gamma del giallo appartengono i Gemelli, l’Aquario e la Vergine. Nella dinamica psicologica, l’Aria dei Gemelli e dell’Aquario corrisponde a una mente creativa e acuta, anche la Vergine la possiede, grazie al suo pianeta dominante, Mercurio, ma appartenendo all’elemento Terra, la sua vivacità mentale è rivolta più all’interno che all’esterno.
Infine, alla gamma del colore blu appartengono il Cancro, i Pesci e il Sagittario.
I due segni d’Acqua: Cancro e Pesci, hanno una tonalità viola che è molto spirituale, si crede che il “filo viola” unisca il corpo fisico a quello astrale e non a caso ritroviamo questo colore nelle chiese e negli abbigliamenti degli alti prelati. Il Sagittario, sebbene il suo elemento sia il Fuoco, ha insito nella sua dinamica la medesima aspirazione all’alto, al mondo spirituale, come dimostra chiaramente il simbolo del segno, inoltre il suo dominatore è Giove a cui l’antica tradizione ho sempre attribuito il colore blu.

Ergane Immagine Benessere
Ergane Immagine Benessere

Commenti



Condividi articolo




Sponsor

Sponsor

Sponsor



Articoli simili

Ergane Spazio X
Spazio X

L'uomo guardò il cielo e scoprì se stesso. Riflessioni sparse sul rapporto su astronomia ed astrologia e sulla potenza del linguaggio astrologico

Un viaggiatore visitò una volta un tempio e notò un uomo seduto quietamente presso una colonna. Gli fu detto che quell'uomo era il più saggio del paese. Avvicinandolo egli notò che era cieco. [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Spazio X
Spazio X

"Il vino tra cielo e terra"

L’azione del Sole sulla vegetazione non poteva sfuggire all’uomo della preistoria. Gli Assiro- babilonesi, gli Ebrei, gli Egiziani, i Greci, i Romani, tutti hanno riconosciuto l’influenza del Sole sulla vegetazione e sulla maturazione delle piante. [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Spazio X
Spazio X

Sogno o realtà?

Erano giorni che camminavano in quella Siberia addolcita dalla primavera, ma sempre molto fredda nonostante l’aumento della temperatura. Pertanto il freddo si faceva sentire e la principale preoccupazione era quella di trovare un posto dove piazzare le tende per la notte. [...]

Leggi l'articolo completo ...

Numero corrente

Ergane Numero Corrente

Ricerca parola

Iscriviti

Newsletter Ergane

Sponsor

Ergane pubblicità