Ambiente

Ergane - Immagine ambiente
Numero 2 Giorgia Meo

Ogni giorno è un nuovo giorno

"La forza di volontà serve a superare mille paure e tante contraddizioni, tra ansie e difficoltà. Vi racconto il mio avventuroso weekend"

Ogni giorno è un nuovo giorno
Alza gli occhi al cielo
Guarda come brilla
La luce del mattino
Guarda come luccica
La sera d'estate
Da un lato la montagna
Dall'altro il mare aperto
È San Nicola Arcella
un posto favoloso…

Ergane - Immagine ambiente

Tutto il mondo è paese e ogni luogo ha la sua unicità. San Nicola Arcella (Calabria) ha la particolarità di avere insieme la montagna e il mare. Le bellezze della natura sono magnificamente sorprendenti e giugno, come anche settembre, sono i periodi ideali per esplorare luoghi come questo e passare dei giorni in relax. Ho avuto la fortuna di conoscere persone splendide che hanno accolto me e mio marito nel migliore dei modi facendo sì che il viaggio si trasformasse in un weekend perfetto! Mare, relax e relax, mare. Ecco che viene la parte più divertente ma stancante: il "rafting". Ma che cos'è il rafting? L'unica cosa che sapevo è che era uno sport estremo da fare nell'acqua in percorsi movimentati con il termine che io uso "acqua che bolle" in mezzo alla natura incontaminata che attraversa gole e cascate.
La prospettiva, se da un lato bella e allettante, diventa un incubo quando la persona (in questo caso io) soffre di trauma da acqua in movimento e paura di morire. Eppure la trilly interiore che è in me, che si buttava da alti trampolini, discese di garage con i pattini e scivoli kamikaze dei parchi acquatici, dove era finita? Beh, per fortuna è uscita fuori miracolosamente dandomi la spinta ad effettuare questa intrigante avventura ma…c'è quel fatidico "ma" grazie al campanellino d'allarme che chiamasi "mente", porta alla luce ricordi poco gradevoli: travolgimento in acqua a causa di due persone che giocavano a racchette in acqua che non mi hanno vista. Risultato? Affogamento nella piscina con le onde e bevute di acqua col banana boat fanno nascere una tragedia tra me e me: chi ha vinto secondo voi? La Trilly che è in me o le vecchie memorie?
Il viaggio iniziò così: premettendo che il weekend del sabato e della domenica era già fissato con pernotto presso il bed&breakfast "Il faro" e il rafting prenotato, la sera del venerdì insieme a mio marito si decide di fare un improvvisata partenza a mezzanotte per stare lì alle 3-3.30; attraverso internet abbiamo trovato un villaggio sul mare per poter riposare. Al mattino seguente una bella colazione vista mare, bagno in piscina e viaggio in barca.
Ecco alcuni dei luoghi visitati:

Ergane - Immagine ambiente
Ergane - Immagine ambiente
Ergane - Immagine ambiente
Ergane - Immagine ambiente

Isola di Dino (Praia a Mare) – Quest'isola è stata usata come set del film "House of the Tempest" (genere fantasy-horror) con uscita prevista per quest'anno e da un video visto su youtube pare che anche il produttore/regista Domiziano Cristopharo e la protagonista del film Roberta Gemma siano rimasti affascinati da questi meravigliosi paesaggi ma d'altronde chi non lo sarebbe?
La giornata prosegue con sosta in spiaggia presso il "Lido San Nicola", rientro al b&b e passeggiatina romantica nel piccolo centro del paese.


Il giorno dopo si doveva andare a fare rafting ma non ne volevo saper più niente perché la paura era salita alle stelle ed ecco che si presenta il bivio, che faccio? Rafting! Ebbene si, ho fatto la mia scelta!

Ne esco vincitrice!!!

Ergane - Immagine ambiente
Ergane - Immagine ambiente

Morale della storia è che se viviamo condizionati dalle nostre paure "non viviamo" ma "sopravviviamo" e a questo punto subentra la "scelta", per citare una frase che trovo a pennello dell'Amleto di William Shakespeare Essere, o non essere, questo è il dilemma…

La vita viaggia su diversi binari e grazie al nostro libero arbitrio abbiamo la libera scelta di decidere quale strada percorrere e come percorrerla; questo spetta solo a noi e a quanta forza di volontà abbiamo.

Chiudo dicendo che in qualsiasi ambito ci si trovi, che sia una scelta di vita o un obiettivo in ambito lavorativo, se lo si desidera veramente basta pensare che "volere è potere".

Condividi articolo




Sponsor

Ergane

Ergane

Ergane

Ergane


Articoli simili

Ergane Ambiente
Ambiente

Pet-therapy, l'amore degli animali

Sono cresciuta in casa con gli animali. Mia nonna allevava galline e conigli, noi canarini, gatti e cani. Con certezza posso dirvi che i miei pensieri più bui, tormentati o gioiosi come quelli rivolti al [...]

Leggi l’articolo completo...
Ergane Ambiente
Ambiente

La biodiversità, un passaporto per il futuro

Cogliamo l'occasione per presentare un angolo di speranza per il futuro verde della nostra Lecce: il Comitato Verde Santa Rosa. Nato nel 2012 su iniziativa di un gruppo di giovani residenti nell'omonimo quartiere [...]

Leggi l'articolo completo...
Ergane Ambiente
Ambiente

Raccolta differenziata

Negli ultimi anni si è passati gradualmente dal sistema tradizionale dei cassonetti agli angoli delle strade per la raccolta indifferenziata della spazzatura al così detto sistema "porta a porta" [...]

Leggi l'articolo completo...

Ultimo numero

Ergane Ultimo numero

Articolo speciale

Ergane Articolo speciale

Ricerca parola

Iscriviti

Iscriviti alla Newsletter

Sponsor

Ergane

Ergane pubblicità