Benessere

Ergane immagine
Numero 1/2017 Manuela Advita Zanisi

La rivoluzione (e la gioia) dello yoga

Lo Yoga regala emozioni incredibili, fondamentali per attuare il cambiamento. E noi impariamo a controllare le reazioni emotive attraverso il controllo delle reazioni fisiche

Quest'anno l’Unesco ha dichiarato lo Yoga Patrimonio dell'Umanità. Un riconoscimento importante per questo meraviglioso strumento di Autoconsapevolezza che l'India ha conservato nei secoli per il bene della specie umana.
Sono terapista di Zen Yoga. Ho contribuito alla ricerca metodologica di Maestro Oky ricercando pratiche di anatomia esperienziale. Definisco la mia ricerca Zen-yoga anatomico esperienziale.
Scrivo questo articolo, il 10 dicembre, giorjno in cui si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani,un'occasione che mi spinge ad analizzare meglio quali siano le motivazioni per cui l’Unesco ha preso questa decisione così preziosa per chi, come me, ha scelto la Via dello Yoga!
Vi ricordo che Yoga significa Unione. Lo Yoga riunisce ciò che è diviso: la mente e il corpo. Lo Yoga ci rimette in connessione con il Tutto che è in noi,e con il Tutto che è l’Universo. Lo Yoga migliora la nostra Vita. Migliorando noi, migliora Tutto ciò che sta intorno a noi. E noi, noi siamo la Società in cui viviamo.
Ebbene, l’Unesco dichiara lo yoga patrimonio dell'umanità in questo terribile momento storico in cui proliferano emozioni come l'odio, la rabbia, la paura, la discriminazione, l'avidità, il terrore. Perché? Ora proveró a trovare un modo efficace per spiegare cosa sono le Emozioni.
Usando il linguaggio tecnico della Scienza, le emozioni sono ormoni che azionano reazioni muscolari e poi vengono filtrati da organi.
Durante i miei seminari di Zen Yoga Anatomico Esperienziale, pongo agli allievi questa stessa domanda che ora pongo anche a voi: la rabbia è buona o cattiva? Prendetevi qualche secondo, chiudete gli occhi e respirate prima di rispondere. Pensateci su. E pensate anche alla Gioia. È bella la Gioia? Eppure c'è gente che è morta d'infarto per una gioia troppo grande. È cronaca! Quindi la gioia non è solo bella, è anche brutta!
Prima di rispondere Vi ricordo che Yoga vuol dire Unione, e Vi ricordo che il Malessere trova nutrimento nella Divisione. La risposta è:
La Rabbia è Necessaria alla Vita!
La Paura è Necessaria alla Vita!
La Gioia è Necessaria alla Vita!
Continuate l'elenco!
Continuate a comporre e a recitare questo Mantra poderoso!

Le Emozioni sono ormoni prodotti e drenati dal nostro Corpo. Lasciarle scorrere dipende da noi e dalla nostra Consapevolezza. Panta rei! Trattenerle è come conservare le scorie degli alimenti che usiamo per preparare il nostro cibo quotidiano, le bucce dei vegetali, i gusci d’uovo o i contenitori dei cereali, le croste dei formaggi: immaginate la vostra cucina dopo pochi giorni e tutta la vostra casa: diventerebbero un luogo insano ed invivibile! Se lo facesse un nostro ospite, qualcuno a cui abbiamo lasciato per qualche giorno la nostra casa in nostra assenza, al nostro ritorno ci arrabbieremmo. Certo! E troveremmo modo di risolvere la pulizia della nostra casa urgentemente! Perché è la cosa più importante per continuare a viverci. Prendere a botte il nostro ospite non risolverebbe la sporcizia della nostra casa! Ma scegliere di non averlo più come ospite è ciò che possiamo fare mentre facciamo le pulizie.
La rabbia ci segnala ciò che ci reca Malessere in tempo Presente.
Tutte le Emozioni ci segnalano ciò che sentiamo rispetto ad un accadimento presente. Attraverso la rabbia, noi otteniamo la possibilità di riconoscere uno stato di malessere e la intuizione di come cambiare lo stato di fatto da Malessere a Benessere. Pensate ad un neonato che grida per la fame, magari ad un neonato della Preistoria e alla madre che si avvicina attirata dalle sue grida e lo attacca al seno per nutrirlo. Se quel neonato non si fosse arrabbiato per risolvere il morso della fame, la specie umana non sarebbe arrivata ad oggi! Se la rabbia non esistesse, non esisteremmo noi!
Le Emozioni sono necessarie alla Vita.
Se imparassimo ad elevare i livelli nel nostro corpo degli ormoni /emozioni, che chiamiamo buoni, la gioia, l'auto-soddisfazione, l'auto-fiducia, la serenità, elimineremmo la tossicodipendenza e tutto ciò che ne è la conseguenza a livello di danno sociale. Dopamina. Serotonina. Endorfina. Lo yoga ce lo insegna!
Se imparassimo a lasciare fluire gli ormoni/emozioni che definiamo cattivi (la rabbia, la paura, l'ansia, il panico, la tristezza) accettandoli come funzionali per il nostro Cambiamento da Malessere a Benessere, semplicemente fermandoci ad osservarli con gentilezza e in silenzio, comprenderemmo che sono nostre, le Emozioni, e come nostre noi possiamo trasformarle in idee e azioni per attuare il Cambiamento, trovando nuova Forza e Fiducia. Quanti conflitti interpersonali e quante guerre evitate semplicemente fermandosi a prendere fiato prima di fare danno!
Lo Yoga ci insegna come fermarci a respirare, ad osservare per riportare Forza dove c'è Perdita Energetica.
Quando siamo fuori di testa, fuori di noi, fuori dai gangheri, lo yoga ci indica la Via per tornare a casa. In pace. Nella pace che l’Equilibrio tra forze produce. Insegnare lo yoga ai bambini è seminare un Futuro migliore. Nelle scuole materne e primarie dove è stato inserito lo yoga come percorso educativo, e applicato contemporaneamente e praticamente nelle interazioni tra gli scolari, si è registrato un notevole miglioramento dell'armonia delle relazioni sociali.
Come agisce lo Yoga? Attraverso la pratica dello yoga apprendiamo le reazioni fisiche alle sollecitazioni emotive, e di conseguenza, impariamo a controllare le reazioni emotive attraverso il controllo delle reazioni fisiche. Riportare Equilibrio attraverso il controllo della postura e della respirazione è la Via dello Yoga. Quando noi siamo in Equilibrio, Tutto è in Equilibrio. Il Micro guarisce e il Macro di conseguenza guarisce. Questa è la rivoluzione dello Yoga. Il contributo prezioso che lo yoga ha in dono per l'Umanità.

Buona pratica! Namastè.

Ergane immagine
Ergane immagine

Commenti



Condividi articolo




Sponsor

Sponsor

Sponsor



Articoli simili

Ergane Benessere
Benessere

L'acqua, elisir di lunga vita

Al pari di Madre Terra, il corpo umano è costituito da circa il 75% di acqua a livello volumetrico, e secondo il dottor Gerard Pollack, professore di Bioingegneria dell’Università di Washington [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Benessere
Benessere

Vi spiego perché il vaccino è inutile

Le discussioni sui vaccini vedono contrapposti i sostenitori e i detrattori che si appoggiano sui danni che questa pratica può creare nei bambini e negli adulti che vi si sottopongono. [...]

Leggi l'articolo completo ...
Ergane Benessere
Benessere

I giochi dell'infanzia e le conseguenze negative

A molti ma non per tutti, please. Cari psicologi e psicoterapeuti, vi scrivo perché oggi è la vostra giornata, voluta fortemente dal Cnop a cui appartenete. Apprendo che avete scelto la stessa data della giornata della Salute Mentale, [...]

Leggi l'articolo completo ...